#!trpst#trp-gettext data-trpgettextoriginal=1478#!trpen#Published: #!trpst#/trp-gettext#!trpen# February102022

Le proprietà dell’olio di oliva

Le proprietà dell’olio di oliva

L’olio d’oliva (il prodotto che si ottiene dalla spremitura dei frutti dell’olivo o ulivo (Olea europaea) ha una composizione chimica particolarmente vantaggiosa che garantisce numerosi effetti favorevoli sulla nostra salute, tali da considerarlo come il miglior condimento disponibile sulle nostre tavole.

Analizziamo insieme quali sono i benefici e le proprietà dell’olio extravergine di oliva, il partner perfetto per ogni nostro piatto e per il nostro organismo.

Quali sono le proprietà nutrizionali dell’olio d’oliva?

Tecnicamente, l’olio di oliva è un grasso o lipide alimentare che si presenta in stato liquido quando conservato a temperatura ambiente.

Dal punto di vista nutrizionale, l’olio extravergine dioliva è costituito per il 99.9% da lipidi e apporta circa 900 Kcal per ogni 100 grammi. Contiene tracce di ferro, zinco, rame e selenio, nonché in grado di apportare vitamina A ed E, necessarie al benessere del nostro organismo.

É importante ricordare, come per tutti gli alimenti ad alto valore energetico, che la quantità di olio va limitata, soprattutto in caso di sovrappeso e se stiamo cercando di rimetterci in forma attraverso una dieta dimagrante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: frise con pomodoro, basilico e primosale

Gli effetti sulla salute dell’olio EVO

Essendo particolarmente facile da digerire, l’olio extravergine di oliva Angelino è raccomandato nell’alimentazione dei lattanti e dei bambini appena svezzati perché il suo equilibrio di acidi grassi polinsaturi è simile a quello del latte materno e la sua assunzione assicura il sano sviluppo dell’organismo. Inoltre, è particolarmente indicato negli anziani, grazie all’apporto di vitamina E e D ed i suoi effetti antiossidanti.
L’olio extravergine di oliva è inoltre un valido alleato contro le malattie cardiovascolari, protegge il nostro stomaco, il pancreas e riduce i livelli di glucosio nel nostro sangue. Un partner ideale non solo per chi soffre di diabete, ma svolge anche un’importante azione antinfiammatoria!

I diversi usi dell’olio di oliva

L’olio extra vergine di oliva, ottimo non solo nel suo utilizzo a crudo, ma notevole anche quando riscaldato o cucinato, è dunque il grasso in assoluto più indicato e sano per la nostra alimentazione, sia per il suo aroma e il suo sapore, ma anche per le proprietà sopra descritte, anche terapeutiche.

Ma oltre a tutto questo, c’è dell’altro: l’olio extra vergine d’oliva è da sempre stato usato anche come cura, unguento e cosmetico, grazie alle sue caratteristiche che lo rendono un prodotto emolliente, tonificante, protettivo e antiossidante. 

Da tempi immemori il prodotto dato dalle olive viene impiegato come rimedio naturale per estrarre le spine dalla cute, ammorbidire e proteggere la pelle, curare mal di pancia, artriti e reumatismi, rinforzare le unghie, alleviare i dolori muscolari, liberare le orecchie dal cerume e dare lucentezza e morbidezza ai capelli.

Sei curioso di conoscere il nostro olio Angelino? Visita la sezione del nostro sito web

#!trpst#trp-gettext data-trpgettextoriginal=1480#!trpen#Share#!trpst#/trp-gettext#!trpen#